martedì 17 febbraio 2015

Contrada del Bruco


Ecco tutti i passi per realizzare questa splendida torta . 
Molti possono chiedersi cosa stia a significare questa torta, oltre alla semplice presenza di un bruco, che porterebbe a pensare che la persona per la quale la torta è stata fatta sia un'appassionata di bruchi ! XD Beh in realtà non è così.. come ho già detto sono nata a Siena e vivo attualmente a Siena, la città del Palio, e questa torta rappresenta proprio lo stemma della Contrada del Bruco, una delle 17 divisioni della città. Per questo motivo ho messo la rosellina accanto al bruco e ho fatto tutti quei listelli verdi e gialli. 



Veniamo adesso alla preparazione della torta :

BASE AL CACAO (per la base non ho utilizzato un semplice pan di spagna al cacao, ma la ricetta di un torta al cioccolato molto soffice ) :
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 50 g di cacao
  • 1 busta di lievito
Sbattere le uova senza separare i bianchi con lo zucchero , aggiungere il latte, il burro sciolto a bagno maria. Aggiungere poi la farina , il cacao e il lievito. 
Cuocere a 180° per 30 minuti.


Ecco a voi le due basi unite con un composto di crema a base di cioccolata bianca e panna montata ( una cosa non molto leggera effettivamente :))

La base è stata bagnata con caffè, ma potete scegliere di bagnarla anche con il latte che la ammorbidirà notevolmente.

Veniamo adesso alla copertura della torta, effettuata con crema al burro.

CREMA AL BURRO :
  • 250 g di burro
  • 500 g di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
E' necessario far ammorbidire notevolmente il burro , lasciandolo quindi fuori da frigo. 
Dopo di che quando sarà ammorbidito lavorarlo con le fruste finché non diventa lavorabile, dopo di che aggiungervi lo zucchero a velo piano piano. Io in genere aggiungo qualche gocciolina di latte per ammorbidire via via e far amalgamare il composto. 
Dopo di che potete procede alla copertura della torta. 
C'è anche chi usa semplicemente le panna montata, la marmellata o la nutella per far aderire la pasta di zucchero. Sinceramente io oltre alla crema di burro ho provato con la panna montata, ma non la consiglio molto. Però magari è una cosa soggettiva ! 


Ecco adesso che possiamo procede, dopo aver accuratamente livellato la torta con la crema al burro, alla copertura della torta con la pasta di zucchero.
Pasta di zucchero gialla come base. Dopo di che per fare lo stemma della contrada ho proceduto ritagliando dei triangolini da porre uno accanto all'altro, apponendovi sopra dei piccoli cerchietti, verdi sul giallo e gialli sul verde,  avendo cura di alternare.
Intorno alla torta , alla base, ho messo un cordolo verde per non far vedere il taglio della pasta.


Una volta conclusa la decorazione e una volta creato il Bruco, cosa facilissima dato che basta creare delle palline di colori alternati da unire con stuzzicadenti, potete procedere alle ultime decorazioni ed il gioco è fatto !






E QUESTA E' LA MIA TORTA "BRUCAIOLA"  ! 
ELY

Nessun commento:

Posta un commento