giovedì 19 febbraio 2015

Cornetti Nutella e Marmellata


Buongiorno a tutti, in una splendida giornata di sole come oggi sarebbe proprio da scappare al mare. 
Ieri sera mi sono dilettata nel fare dei buonissimi e semplicissimi cornetti nutella e marmellata ! Quando prende la voglia di dolce è impossibile frenarla ! 

Questa ricetta è facilissima , in quanto si può fare usando un rotolo di pasta sfoglia, in seguito proverò anche quella con la pasta frolla , anche se resto dell'idea che  la pasta sfoglia è molto più leggera, soprattutto se si è intenzionati a caricare il cornetto con una discreta dose di farcitura XD. 


  • UNO O DUE ROTOLI DI PASTA SFOGLIA ( vengono 8 cornetti per rotolo)
  • NUTELLA qb
  • MARMELLATA qb
  • LATTE
  • ZUCCHERO ( bianco o di canna )
La PRIMA cosa da fare è stendere la pasta sfoglia e tagliare in 8 parti. Basta ovviamente dividere il cerchio prima in quattro parti con una croce  e poi in 8 con una bella X nel mezzo 

Dopo di che ,  con un cucchiaino spargere la nutella e la marmellata. Vi consiglio di non metterne troppa sennò rischiate che mentre sono in forno, se il cornetto non è chiuso bene,  fuori esca . 
Vi consiglio per quanto riguarda la marmellata di provare con quella all'ananas, provata ieri per la prima volta.. è la fine del mondo ! 

Una volta cosparsa la nutella o la marmellata , arrotolare partendo dalla parte più larga e poi rigirare , arrotolandoli su se stessi  i due angoli del cornetto : 
Dopo di che potete cospargere il cornetto con un po' di latte, utilizzando un pennellino e con lo zucchero. 
Io ne ho fatti una metà con zucchero bianco e una metà con zucchero di canna. Vi consiglio vivamente quest'ultimo in quanto oltre ad essere più leggero,  da tutto un altro sapore !
Cuocere a 170 ° per circa 15 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto perché ovviamente dipende dal forno. Quando sono belli dorati potete toglierli ! 
Buona giornata! In questi giorni proverò la ricetta con il burro ! 
ELY







Nessun commento:

Posta un commento